Ideale per applicazioni con vincoli di spazio in cui è necessario ispezionare due o più lati di un oggetto e lo spazio disponibile non è molto ampio.
- Consente la concentrazione di due stazioni di ispezione separate su un solo lato in un’unica stazione di ispezione compatta su entrambi i lati.
- Configurazione compatta per l’ispezione di entrambi i lati di un oggetto.
- Utilizza due illuminatori dome o flat-dome
- Dispone di due retroilluminazioni attive View-Through.
- I backlight attivi possono cambiare le proprie proprietà ottiche in base all’alimentazione.
- L’utilizzo di retroilluminazioni attive View-Through che agiscono come finestre otticamente trasparenti o diffusori omogenei in base all’alimentazione.
Configurazione standard:
La configurazione standard è composta da:
• N°2 illuminatori dome/flat dome. Forniscono un’illuminazione diretta/diffusiva sulla superficie da ispezionare.
• N°2 retroilluminazioni View-Through. Forniscono un eccellente contrasto sullo sfondo.
• N°2 telecamere attivabili con obiettivi. Afferrano le immagini.
• N°1 controller led quadri canale. Attiva le telecamere e gestisce i 4 illuminatori.
Il processo di acquisizione si basa su due fasi successive, denominate fase-1 e fase-2. In entrambe le fasi, gli elementi azione sono colorati, mentre gli elementi non attivi sono trasparenti.
Fase #1 :
La telecamera di sinistra acquisisce l’immagine scattata con la cupola piatta di sinistra e la retroilluminazione View-Through di destra. Questi illuminatori sono ora attivi e viene ripreso il lato superiore del pezzo.
Fase #2 – acquisizione della parte inferiore del tappo in plastica:
La telecamera destra acquisisce l’immagine scattata con la cupola piatta destra e la retroilluminazione View-Through sinistra. Questi illuminatori sono ora attivi e viene ripreso il lato inferiore del pezzo.
Il time shift tra la Fase #1 e la Fase #2 è tipicamente di 1 ms. ed è così breve che le due acquisizioni successive possono essere considerate quasi simultanee.
- Permette l’ispezione di due o più lati di un oggetto con spazio limitato.
- Adatto per ispezioni ad alta velocità.
- Automazione industriale: Il sistema View-Through può essere utilizzato per l’ispezione di componenti elettronici, prodotti manifatturieri, pezzi meccanici e altro ancora, contribuendo al controllo di qualità e all’ottimizzazione dei processi di produzione.
- Packaging: il sistema View-Through trova impiego per l’ispezione di oggetti, sigillature, confezioni e altre caratteristiche dei prodotti, garantendo la conformità agli standard di qualità e riducendo gli errori di imballaggio.
- Controllo di qualità: Il sistema View-Through è utilizzato per il controllo di qualità di prodotti e materiali in movimento.